CASCIANA TERME – LARI

Casciana Terme

Situata in un contesto naturale e suggestivo Casciana Terme deve la sua storia alle proprietà terapeutiche delle acque che vi scorrono dando vita alle Terme.

Le origini risalgono al periodo etrusco; mentre in una bolla del 1148 si poneva in risalto per la prima volta le virtù terapeutiche delle acque termali, in particolare per le malattie della pelle, il primo stabilimento termale fu costruito da Federico da Montefeltro nel 1311.

L’acqua, che sgorga dalla sorgente ad una temperatura di 35,7°, è dotata di proprietà terapeutiche ed usata per combattere artrosi, reumatismi, sciatica, oggi anche per riabilitazione motoria, cure vascolari e inalatorie.

Le cure, che comprendono l’uso del fango termale a 45°-50° ed il bagno in vasca romana a 36°, rendono le Terme di Casciana un luogo ideale per vacanze benessere indimenticabili; nel 2007 è stato inaugurato il centro benessere di Terme Villa Borri, prima vera “beauty farm”.

Nelle immediate vicinanze meritano una visita gli antichi borghi di Parlascio, Ceppato, San Martino in Colle, Sant’Ermo e Gello Mattaccino; a Collemontanino la leggenda vuole che il castello fosse sede della Contessa Matilde di Canossa, uno dei più importanti personaggi del medioevo italiano, e che un suo merlo malato volasse ad una sorgente di acqua fumante riacquistando la salute, dando così inizio alla storia di Casciana e delle sue Terme.

Lari

Lari 720
Il borgo di Lari, già abitato in epoca etrusca, è caratterizzato dalla massiccia mole del Castello dei Vicari, di impianto medievale anche se la struttura attuale risale al XVII secolo; utilizzato in passato anche come carcere e tribunale, è stato riaperto alle visite nel 1991.

Il complesso ospita il Museo Filippo Baldinucci, con reperti etruschi e romani, terrecotte invetriate e affreschi rinascimentali; aperti alle visite il Salone dei tormenti, le carceri e i sotterranei che, secondo la leggenda, sarebbero ancora abitati dal fantasma del Rosso della Paola, qui imprigionato per le sue idee politiche.

Nei dintorni una rete di strade e sentieri permette di scoprire interessanti scorci paesaggistici e paesi di antica origine quali Casciana Alta, Usigliano, Cevoli, Lavaiano, Perignano, nei quali si possono osservare ville signorili e chiese con reperti artistici di pregio.

Lari, a cui per le caratteristiche turistico ambientali è stata assegnata la Bandiera Arancione del Touring Club, è famosa per le sue ciliegie oggetto della tradizionale sagra di fine maggio.