SANTA CROCE SULL’ARNO

Gli storici fanno risalire le origini della cittadina all’anno 1000 intorno ad un oratorio che conservava un antico crocifisso ligneo, da cui il nome di Santa Croce.

Importante centro manifatturiero del Comprensorio del Cuoio, fonda la propria economia sulla lavorazione del cuoio e delle pelli fin dal XVIII secolo; il nome ed il prestigio sono tali da averle fatto meritare il titolo di Capitale Mondiale del Cuoio e delle Pelli.

Da visitare la Collegiata di San Lorenzo che conserva un notevole Cristo in croce, scultura lignea tardo duecentesca; la Chiesa di San Rocco, del 1650, sui resti di una antica cappella.

Nella zona collinare delle Cerbaie si trova l’Area Protetta di Poggio Adorno, meta di piacevoli passeggiate.

La vivace attività culturale trova riferimenti a Villa Pacchiani, centro di attività espressive e polo espositivo d’arte contemporanea, e al Teatro Verdi con un cartellone rivolto ai giovani e un ricco programma di prosa.

Tra gli eventi in febbraio-marzo un Carnevale d’autore tra i più sentiti della Toscana, con dei costumi che sono vere e proprie opere d’arte; in giugno Staffoli’n jazz; tra settembre ed ottobre Santa Croce in Piazza; la Festa dell’amaretto, in dicembre, il dolce tipico di Santa Croce.

Villa Pacchiani

Santa Croce 2 - Villa Pacchiani

Il Centro Attività Espressive Villa Pacchiani del Comune di Santa Croce è dal 1991 un centro culturale permanente all’interno del quale si sviluppano iniziative, idee ed interessi mediante: Centro espositivo per la realizzazione di 5-6 mostre l’anno; Gabinetto dei Disegni e Stampe con la presenza di oltre 2600 opere in carta di incisori italiani e stranieri;  Laboratori attivi tutto l’anno.

Sono state allestite numerose mostre, tutte prodotte e progettate dal Centro attività espressive, tendenti a chiarire, documentare, registrare le problematiche dell’arte contemporanea.

A Villa Pacchiani sono attualmente presenti laboratori di fotografia, musica e teatro rivolti ai giovani. Si svolgono momenti pubblici con concerti e gruppi musicali e la Scuola di musica Lamia organizza corsi annuali. Per la fotografia, di servizio pubblico riguardo i materiali e le tecniche di sviluppo, la Villa ha curato e organizzato corsi e incontri-dibattito sui temi dell’immagine fotografica, partecipando con regolarità a concorsi nazionali.