RIPARBELLA

Riparbella sorge su un crinale di tufo; contrariamente ai paesi vicini, dalla struttura urbanistica di forma circolare, si è sviluppata in senso longitudinale lungo la strada principale.

Il centro storico, sorto intorno al castello risale circa all’anno 1000 per opera dei Conti della Gherardesca, è impreziosito da vicoli e abitazioni antiche, tra cui risalta un ben conservato edificio del XV secolo nella Piazza del Comune

Da segnalare il Palazzo Comunale; la Chiesa San Giovanni Evangelista, nella quale ogni anno da Natale a febbraio viene allestito un presepe meccanico; il Cimitero Monumentale realizzato agli inizi del 900 dall’Architetto Bellincioni.

Nei dintorni, in località Belora, sono stati rinvenuti reperti di una importante necropoli etrusca, alcuni dei quali esposti al museo Ermitage di Mosca; l’area è inserita nella Riserva Naturale Il Giardino-Belora-Fiume Cecina dotata di un Centro di Educazione Ambientale per attività didattiche ed escursioni guidate.

Tra le manifestazioni si segnala la tradizionale Sagra del cinghiale (terza domenica di novembre), con piatti a base di caccia, e l’Agrifiera (prima domenica e lunedì di agosto), ex fiera del bestiame oggi trasformata in fiera dei cavalli con spettacoli equestri.

Azienda Faunistica Il Giardino

riparbella-azienda-faunistica-ilgiardino-2 720

L’Azienda Faunistica “Il Giardino” posta all’estremo confine del territorio comunale a ridosso della Provincia di Livorno è un complesso demaniale in gestione all’Amministrazione Comunale di Riparbella fin dal 1976.

Si estende per circa 600 ettari costituiti in gran parte da macchia mediterranea con presenza di leccio, cerro, orniello e carpino.

Oggi l’Azienda ospita un Centro di Educazione Ambientale all’interno del complesso immobiliare, adibito ad attività turistico-didattiche.

All’interno del bosco sono stati realizzati percorsi naturalistici attrezzati, attraverso i quali è possibile ammirare la varietà di flora e fauna presente, oltre al “Giardino Sospeso”, parco avventura con percorsi acrobatici sugli alberi, posti in totale sicurezza, aperto nel periodo da marzo a novembre, salvo avverse condizioni meteorologiche.