PONTEDERA

Pontedera è una città attiva ed operosa, ideale per i turisti.

Attorno alla città si sono trovate tracce di insediamenti antichissimi, risalenti al periodo neolitico; successivamente il territorio fu abitato sia in epoca etrusca e nel medioevo venne costruito il castello con le mura di mattoni e pietra e venne fortificato il ponte sull’Era.

Pontedera è Città dei Motori oltre che della Vespa, icona del motorismo mondiale, e sede del museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”.

Da qualche anno tutta la città è diventata un museo di arte contemporanea all’aperto, contrassegnata da numerose ed originali opere realizzate da artisti di fama mondiale come Giò Pomodoro ed Enrico Baj.

Opere d’arte contemporanea di artisti locali si posso trovare gratuitamente in numerosi centri nei quali sono organizzati eventi culturali musicali ed artistici collaterali.

Nel centro storico, curato ed accogliente, negozi e commerci di grande qualità, così come la gastronomia: cioccolata, vini, pasta; ogni martedì e il giovedì mattina Piazza Stazione e Piazza Trieste accolgono mercatini di prodotti enogastronomici a Km zero.

Tra gli eventi nel mese di maggio la passeggiata enogastronomica tra le colline e i borghi denominata “Mangia….longa”; il 9 ottobre la festa di San Faustino patrono di Pontedera.

Museo Piaggio

Pontedera 2 - Museo Piaggio 720Il Museo Piaggio è stato inaugurato nel marzo del 2000 nell’ex officina attrezzeria, uno dei corpi di fabbrica più antichi e affascinanti del complesso industriale di Pontedera, dove l’azienda insediò la propria produzione a partire dai primi anni Venti del ‘900.

Il Museo è nato per conservare e valorizzare il patrimonio storico di una delle più antiche imprese italiane e si pone l’obiettivo di ricostruire le vicende di Piaggio e del suo Territorio ripercorrendo un lungo tratto di storia italiana, fatto di trasformazioni economiche, di costume e di sviluppo industriale, attraverso l’esposizione dei suoi prodotti più famosi e rappresentativi e grazie alla ricchissima documentazione conservata nell’Archivio Storico.

Le sue sale accolgono le collezioni Vespa e Gilera, accanto ai più significativi prodotti di Piaggio (motori aeronautici degli anni Trenta, un esemplare di motrice ferroviaria MC2 54 del 1936, l’aereo P148 del 1951, l’Ape, il Pentarò, il Ciao, fino agli scooter di ultima generazione).

Ciò che maggiormente attira al Museo appassionati e curiosi di tutto il mondo è certamente la Collezione Vespa, unica nel suo genere; solo a Pontedera, infatti, è possibile trovare i preziosi prototipi degli anni ’40.