La Strada del Vino delle Colline Pisane è un’associazione che coinvolge aziende ed enti locali per la valorizzazione e la promozione del territorio e dei prodotti di eccellenza delle colline pisane.

La Strada del Vino con il suo percorso collega uno straordinario territorio collinare vocato alla produzione vitivinicola comprendente le aree più interne della Valdera e del Valdarno inferiore sino a risentire, con la Val di Cecina, la vicinanza del mare.

Benvenuto nelle Terre di Pisa: un luogo della Toscana dove la natura, l’arte, il buon cibo, l’olio ed il vino sono protagonisti. Ci presentiamo in questo video senza la pretesa di farvi vedere tutto. Ecco la Torre di Pisa e la città dell’alabastro e degli etruschi di Volterra. E poi a piedi, in bici o in Vespa a visitare il borgo di San Miniato ed i suoi tartufi, le Terme di Casciana, la Certosa di Calci, Vicopisano e Lari, il masso delle fanciulle di Pomarance sul fiume Cecina, il mare di Vecchiano e di Pisa. Infine il concerto del Maestro Andrea Bocelli al Teatro del Silenzio a Lajatico.

Il percorso attraversa un vasto territorio di antiche origini, un ambiente unico modellato dal lavoro dell’uomo, sintesi delle migliori caratteristiche della Toscana; un paesaggio capace di stupire per varietà, colori e qualità dei prodotti della terra.

Per il viaggiatore facile vivere una emozione a contatto degli incontaminati e ampi paesaggi aspri e selvaggi; delle dolci colline coltivate ad olivo, tappezzate dai vigneti, o coperte da distese di grano; dei colori dei peschi e dei ciliegi in fiore; dei profumi della macchia mediterranea; della varietà dei sapori proposti dalla cucina locale.

Viaggiando in auto, ma anche in bicicletta, a cavallo o semplicemente a piedi, lungo i percorsi della Strada del Vino, della Via Francigena e del Grande Percorso Naturalistico (GPN) delle colline pisane, tra strade tortuose e panoramiche si potranno visitare centri ricchi di storia e di cultura; romantici borghi e imponenti casali; musei come il Museo Piaggio dedicato alla Vespa, icona mondiale delle moto; teatri come il Teatro del Silenzio, riferimento della grande musica internazionale.

Inoltre, numerose aziende vitivinicole e olivicole, agriturismi, hotel e altre strutture ricettive, ristoranti e trattorie, enoteche, botteghe alimentari, sono in grado di offrire un alto livello di ospitalità ampliato alla possibilità di assaggi, degustazioni e acquisto di prodotti agroalimentari locali di eccellenza.

News

nuova app in arrivo

Presto disponibile la nuova App della Strada del Vino dei Monti…

nuovo sito web!

Il nuovo sito web della Strada del Vino delle Colline Pisane…